» 2008-06-26 17:22 |
MILANO, LA FINANZA PERQUISISCE 4 BANCHE |
MILANO - I militari della Guardia di Finanza di Milano stanno facendo perquisizioni nelle sedi milanesi di Ubs, Deutsche Bank, JP Morgan e nella sede romana di Depfabank nell'ambito dell'inchiesta sui derivati del pm Alfredo Robledo. Da quanto si è saputo gli indagati sono diversi. L'accusa è truffa aggravata ai danni del Comune di Milano per la stipula di prodotti derivati. Le perquisizioni di oggi non sono legate all'esposto presentato qualche giorno fa. Da quanto si è appreso le persone indagate, di cui non è stato precisato il numero, sono tutti manager e funzionari degli istituti di credito perquisiti dalle Fiamme Gialle. I contratti derivati al centro dell'inchiesta sono stati stipulati tra il giugno del 2005 e l'ottobre del 2007 a Londra. Le sedi italiane delle quattro banche-advisor che sono state indagate avrebbero agito, secondo l'accusa, come supporto logistico e quindi per gli inquirenti era presumibile poter ritrovare tracce delle operazioni su swap-derivati. Dall'esame delle carte non risulta che il Comune sia stato assistito da professionisti esterni ma che invece le operazioni siano state portate avanti da funzionari del Comune. Operazioni che secondo l'inchiesta sono avvenute, fra l'altro, molto velocemente. Mancanza di consulenti esterni e velocità nelle procedure sono considerati dalla procura come elementi di "criticità" nella gestione della vicenda. Inoltre per gli inquirenti le perdite registrate nelle casse del Comune per la stipula dei derivati non interessano penalmente perché si tratterebbe di un dato che riguarda le congiunture di mercato. L'inchiesta del Pm Alfredo Robledo è stata avviata lo scorso autunno. |
giovedì 26 giugno 2008
Notizia ansa sui devivati nel comune di Milano...ipotesi di truffa aggravata
giovedì 19 giugno 2008
Caro concittadino, come avrai appreso, l’amministrazione comunale ha negato a tutti noi firmatari la possibilità di partecipare ad un consiglio comunale aperto ove avevamo chiesto di intervenire sulla questione dei mutui contratti dal Comune nel periodo 2004/07, i cosiddetti derivati bancari.
La motivazione addotta dalla Giunta e dal Presidente del Consiglio Comunale è stata offensiva nei confronti di tutti noi 450 firmatari, infatti, si è sostenuto che la partecipazione dei cittadini al consiglio comunale avrebbe creato un “ bivacco”, un “casino” e trasformato il Consiglio Comunale in una “suburra” e che “ uno o due al massimo dei cittadini” avrebbe capito qualcosa del tema in discussione.
A fronte di questa decisione, che riteniamo essere stata assunta in spregio a ogni principio democratico di partecipazione dei cittadini alla vita politica della nostra città, Ti invitiamo a partecipare all’incontro che terremo il prossimo venerdì 27/06/2008, alle ore 18.00, presso i locali del Petit Hotel.
Nell’incontro tratteremo della questione dei derivati bancari cercando di informarVi dell’impatto che gli stessi potranno avere per la nostra città in termini sociali ed economici .